SASSI DI MATERA E LA MAGNA GRECIA

Programma
Arrivo a Matera, incontro con la Guida e visita guidata ai Sassi, la città antica completamente scavata nella Roccia Calcarea, che nel 1993 è stata il primo sito dell’Italia meridionale ad essere stato iscritto alla lista dei patrimoni mondiali UNESCO.

Accompagnati da una brava Guida Autorizzata visiterete il Sasso Caveoso, Sasso Barisano e tutto il centro storico.

Il Tour si conclude con la visita al Museo Archeologico “Domenico Ridola”. Ubicato presso l’antico complesso conventuale delle Clarisse, fu istituito nel 1911 a seguito della donazione dei reperti archeologici di proprietà del Senatore Domenico Ridola. E’ ritenuto uno dei Musei più interessanti d’Europa per la testimonianza dei reperti preistorici del Paleolitico, Neolitico e del mondo riguardante la Magna Grecia.

 

PAUSA PRANZO

Scoprite le nostre ottime convenzioni con i ristoranti ubicati a Matera

Il menù preso in considerazione è il seguente:
PENNETTE AL POMODORO
COTOLETTA DI POLLO O HAMBURGER
PATATINE FRITTE
GELATO
BEVANDA

Costo del Menù: € 15 per persona. È prevista una gratuità ogni 25 pax

N.B. Solo per il servizio pranzo la Regione Basilicata offre un contributo di € 5.00 per persona pagante – composizione minima dei gruppi precostituiti di 25 persone.

 

Nel pomeriggio partenza per la famosa colonia Magno Greca di Metaponto:

Visita di Metaponto, epicentro delle lotte tra Grecia e Roma; fu il rifugio di Pitagora che ivi morì. Visita delle Tavole Palatine (15 delle 32 colonne del Tempio Dorico extra – urbano del VI sec. a.C. dedicato ad Hera) e del Parco Archeologico che comprende i ruderi dei Tempi di Hera, Apollo Licio e Artemis.

Il tour si conclude con l’antica Necropoli di Policoro: Trae le sue origini da Heraclea, città della Magna Grecia che deriva il proprio nome da Ercole. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici raccolti nel Museo Nazionale della Siritide. Considerata una colonia Tarantina, Heraclea divenne famosa in tutta la Magna Grecia e nel 374 a.C. divenne sede della Lega Italiota.Grazie agli elementi archeologici ed epigrafici degli scavi si può evincere la continuità della vita di Heraclea fino al V secolo dopo Cristo.

 

N.B. Il Parco Archeologico di Metaponto è chiuso il Lunedì mentre il Museo Nazionale di Policoro è chiuso il Martedì

Gallery

Responsabile

Bruna Nicoletti

Responsabile Ufficio Escursioni

escursioni@viaggikarma.it

388/1935238

sassidimatera.it


Informazioni Utili

1 giorno

gite scolastiche

prenota prima e risparmia


Offerte

Scopri Matera

recensioni

COSA DICONO DI NOI

clelia cancelli
clelia cancelli
06/02/2024
Ciao sono Clelia da Bergamo. Questa visita mi era stata consigliata da un amica ma confermo .... è da fare .... La nostra guida Brunella è riuscita a farmi capire cosa stavo vedendo ...la realtà di una vita in quei posti che a noi oggi si presentano stupendi e unici ma c'è tutto un perché è un percome da raccontare. Brava. La consiglio vivamente. Bergamo. Febbraio 2024.
pasquina de leonardis
pasquina de leonardis
05/02/2024
Terry eccezionale!
Gianluca Izzo
Gianluca Izzo
25/01/2024
Siamo stati a Matera un paio di settimane fa, seguiti dalla guida Teresa; bravissima, professionale e soprattutto con la passione che ci vuole a spiegare e far vivere una realtà come i sassi, condito tutto da qualche detto locale, parola locale, sapore locale; ci siamo sentiti accompagnati come da un parente, abbiamo rivissuto, grazie a Teresa, cosa succedeva tra i cortili, cosa succedeva in una casa rupestre, ottimo bravi, consigliati !
Luca Mattii
Luca Mattii
12/01/2024
Interessante e piacevole visita alla scoperta delle bellezze di Matera e della sua storia.
Federica Giuliano
Federica Giuliano
08/01/2024
Ottima esperienza. Guida molto preparata e disponibile, costo dell'esperienza più che onesto e con una inaspettata sorpresa finale. Consigliatissimo
Claudia Venturini
Claudia Venturini
08/01/2024
Guida molto competente, coinvolgente , puntuale e divertente ! Consigliatissimo!
Franco Granito
Franco Granito
06/01/2024
Bellissima esperienza sia di cultura che di integrazione nella bellissima cornice dei sassi di Matera ...... La guida "Vittoria" una donna che ama il suo territorio e fa vivere un percorso davvero entusiasmante.....Mia figlia di 6 anni era rapita dai suoi racconti come noi....complimenti a tutti..
Toni Talluto
Toni Talluto
06/01/2024
bellissima struttura situata dentro i sassi di Matera, sasso barisano. camera accogliente. staff gentile, soprattutto Orsolita che fin dall'inizio si è presa cura di noi. ottima colazione.
Giuseppe Pettineo
Giuseppe Pettineo
05/01/2024
Abbiamo fatto il tour con Brunella,un'ottima guida, emozionante l'attaccamento alla sua terra e l'orgoglio delle sue origini, squisita anche la degustazione finale di prodotti tipici del territorio.. consigliatissimo
Rosario Spanò
Rosario Spanò
04/01/2024
tour ottimo, guida molto molto competente, simpatica e gentile, attenta e disponibile, in due ore ci ha dato una visione completa dei Sassi e non solo (e ci ha fatto fare anche delle bellissime foto ;-) )
FOLLOW US

SEGUICI SUI SOCIAL

Contattaci Prenota Online
Prenota la tua visita guidata a matera